ValeVivereVerde.

Abbiamo la Natura come partner nella vita e nel lavoro.

Nella Natura c’è un’energia potentissima alla quale noi possiamo accedere per semplice contatto. La scienza e la tecnologia oggi hanno dimostrato ciò che una volta sapevamo per istinto, che stiamo dimenticando e che abbiamo bisogno di sperimentare di nuovo.
Con questa consapevolezza possiamo scegliere un modo di vivere che ci renda più consapevoli del legame che abbiamo con la vita che ci circonda. In Natura ciò che osserviamo, i suoni e gli odori che percepiamo ci guidano, ci sostengono, ci emozionano, ci arricchiscono.
Essere circondati da esseri viventi invece che da oggetti e strutture inerti e inanimate, anche solo per un’esperienza temporanea, trasforma le nostre percezioni, i nostri punti di vista, i nostri ritmi, le nostre relazioni. Questa consapevolezza cambia la nostra vita per sempre.

Obiettivi :

ValeVivereVerde significa attivare scelte di vita orientate a ricostruire una relazione profonda con la Natura, integrando conoscenze scientifiche ed esperienze spirituali, per difendere l'armonia, la bellezza, e la sacralità della Vita.

Per questo è necessario potenziare la capacità degli esseri umani di percepire i benefici che il contatto con la Natura porta nella loro vita. Sostengo perciò la realizzazione di spazi dedicati all’accoglienza, progetti di ospitalità non convenzionale, informazione, formazione e trasformazione, luoghi dove esseri umani e ambiente naturale possono incontrarsi ed entrare in relazione.

La relazione è uno scambio energetico che si muove in entrambe le direzioni: per poter accogliere con gratitudine il benessere che la Natura ci dona dobbiamo conoscerla e diventare sempre più consapevoli di come i nostri comportamenti quotidiani agiscano su di lei e attivarci in favore della sua cura e protezione.

Per facilitare la realizzazione di progetti dedicati alla valorizzazione della relazione Umani-Natura, che siano dunque di vantaggio sia per le persone che per l’ambiente in cui si muovono, utilizzo la Metodologia NatureTherapy® e applico le etiche e i principi della Permacultura.


Spazi temporanei :

Perché mi dedico agli eventi, alla progettazione di esperienze e alle strutture di accoglienza?
Ci sono persone che hanno già scelto di Vivere Verde, altre invece possono dedicare all’incontro e alla relazione con il Verde solo delle porzioni di spazio-tempo. Credo però che quando le persone scelgono di dedicarsi al loro benessere creino dentro di loro uno spazio accogliente, più percettivo e disponibile all’ascolto di quanto non avvenga nella routine della vita quotidiana, ed è in quella dimensione di disponibilità che la relazione con la Natura può essere realmente efficace nelle sue dinamiche rigenerative e trasformative.

Portarsi fuori dagli spazi di confort è già sufficiente per ricevere il primo grande contributo: osservare la propria vita da un altro punto di vista. E da quel nuovo punto di vista diventiamo più capaci di stupirci e lasciarci ispirare e conquistare dalla meraviglia.
scopri le ultime novità sulla pagina Facebook di ValeVivereVerde

Cosa ci insegna la Natura? 

Più conoscenze ed esperienze abbiamo della Natura, dei suoi metodi e dei suoi linguaggi, maggiori sono le risorse che abbiamo a disposizione, strumenti operativi per nostra vita

Ecco quelli che io uso quotidianamente nella vita e nel lavoro:
. Stare e non solo fare. Le piante in questo sono maestre e dominano il Pianeta da milioni di anni.
. La semplicità è la via più efficace per raggiungere grandi risultati. Semplice non significa facile, scorciatoia o semplificazione, ne superficialità, bensì manifestazione dell’essenza.
. Tutto è collegato. Sono le relazioni a far funzionare ogni cosa, perciò dobbiamo agire sapendo di essere individui parte di un sistema privo di confini. Nulla può stare fuori o isolato dal sistema.
. Non avere fretta. Le idee e i pensieri generano abbondanza quando sono maturi al punto giusto. Scegliere di rallentare rispetto ai tempi imposti dalla società in cui viviamo è un atto rivoluzionario.

Metodologia di Facilitazione NatureTherapy® 

La Metodologia NatureTherapy®, accreditata presso l’Accreditation Board dell’International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM) ha l'obbiettivo di portare le persone a scegliere di dedicare più tempo al contatto con la Natura, aiutandole a riscoprire i benefici in termini di salute, di qualità della vita e delle relazioni.
Attraverso questo metodo è possibile imparare a riconoscere la Natura come  spazio risorsa per il proprio benessere personale, fisico e psicologico, come  fonte di ispirazione, di energia e persino di guarigione.
Essere un Facilitatore NatureTherapy® significa avere la Natura come partner in tutte le proprie attività.
Per approfondire:
https://naturetherapy.it
scopri di più su Vale Vivere Verde 
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram